ORDINE DEL GIORNO:
1-INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE -DEMOCRATICI PER PIOLTELLO ROSA NEL PUGNO - INERENTE LA MESSA IN SICUREZZA DI VIA MILANO.
2-RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI E VERIFICA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO AI SENSI DELL'ART. 193 DEL D.LGS. 267/2000 - RICONOSCIMENTO DEI DEBITI FUORI BILANCIO AI SENSI DELL'ART. 194 DEL D.LGS. 267/2000 VARIAZIONE AL BILANCIO PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO IN CORSO - VARIAZIONE AL BILANCIO PLURIENNALE".
3-APPROVAZIONE PIANO DEGLI INTERVENTI COMUNALI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2007/2008. |
4-approvazione documento d'inquadramento relativo alla programmazione integrata d'intervento ai sensi dell'art. 25 comma 7 della l.r. 12/05 e successive modifiche ed integrazioni.
5-sostituzione di un componente dalle commissioni consiliari permanenti "bilancio-affari istituzionali-servizi civici" e "servizi sociali - sanita' - politiche abitative -associazioni".
6- DISCUSSIONE ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL GRUPPO CONSILIARE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA, INERENTE L'ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA TANGENZIALE EST MILANO
CRONACA:
1) In risposta all'interpellanza presentata dai Democratici per Pioltello e Rosa nel Pugno, relativa alla messa in sicurezza di via Milano - tratto tra piazza Giovanni XXIII° e via San Francesco, l'Amministrazione comunale comunica che in attesa della realizzazione dell'intervento edilizio adiacente alla Cassanese - e Galbiati Lampadari, che comprende una tangenzialina di collegamento tra via Marconi e via San Francesco, che consentirà entro due anni di rendere senso unico la via in oggetto, da subito valuterà la possibilità di posare nel tratto in questione dei dissuasori di velocità.
Gli interpellanti chiedono che venga loro trasmessa comunicazione scritta.
2)La discussione sullo stato di attuazione dei programmi mette in luce la scarsa produttività dell'amministrazione in tema di opere pubbliche e di investimenti le cui risultanze danno, a distannza di due mesi dalla chiusura dell'annata amministrativa, una percentuale di impegni assunti di circa il 10% delle somme stanziate nel bilancio di previsione. Relativamente alla spesa corrente, gli impegni assunti risultano invece tali da richiedere aggiustamenti in tema di maggiori spese per circa di 50.000 euro che vengono sottratti alle cifre appostate per investimenti. Si conferma in sintesi la filosofia amministrativa di questa Giunta: gonfiamento della spesa corrente (2.050.000 in più rispetto all'ultimo bilancio Giunta De Gaspari) con implementazione dei costi della politica, consulenze, spese di rappresentanza e altro ancora, e contemporanea corrosione dei fondi da destinare agli investimenti per manutenzione e nuove opere.
3)Viene approvato all'unanimità un piano che, nel confermare il positivo impegno finanziario dei passati anni a favore delle Istituzioni scolastiche, mette anche in evidenza una scarsa volontà/capacità di sperimentazioni innovative e lacune di analisi di lettura della realtà formativa e delle problematiche annesse.
4)Viene presentato un documento d'inquadramento molto approssimativo sul piano dell'analisi dei bisogni della città, e strumentale soltanto all'avvio del procedimento che porterà all'ormai nota cementificazione dell'area oggi sede della Rotolito Lombarda, nella quale verranno edificati 20.000 mc in più di quanto oggi il PRG prevede. Dall'intervento in oggetto e da quello conseguente, ovvero la riallocazione in area industriale della stessa, con ulteriore maggiorazione della volumetria di 5000 mc dell'area di destinazione, sono previste entrate che dovrebbero far fronte ai costi di costruzione di caserma dei carabinieri e nuova sede per la polizia municipale. Viene confermata, anche in questo caso un'altra pericolosa tendenza di questa amministrazione: la svendita del territorio per far fronte alle spese di investimento.
Duri gli interventi dell'opposizione ed in modo particolare quelli del gruppo Democratici per Pioltello-Rosa nel Pugno. Il Documento viene approvato dalla sola maggioranza.
5-6) Ordinaria amministrazione per questi ultimi due punti, il primo dei quali prevede la sostituzione del Consigliere Taetti Alberto che abbandonato il gruppo di Rifondazione Comunista, viene sostituito nelle Commissioni dal Consigliere Vecchio Giovanni.
Con l'ordine del giorno previsto al punto 6, si impegna il Sindaco ad investire il Consiglio comunale delle decisioni in merito al tracciato della tangenziale est Milano e del relativo accordo di programma.